MEDIO ORIENTE - Le guerre dei due autocrati


L’attuale fase storica vede due autocrati, il “sultano turco” Erdogan e lo “zar di Russia” Putin, detrattori delle regole democratiche nei rispettivi paesi di appartenenza, essere diventati la rappresentazione grottesca del potere, in questo nuovo decennio che è appena iniziato, di questo XXI secolo, che nasce malato. I due stanno sui territori colonizzati, Siria e Libia, con le parti avverse, e s’intendono perfettamente quando firmano accordi commerciali, e di pace, discutono su negoziazioni e interessi economici, alleanze trasversali e conflitti per procura. Sono loro che ormai fanno il bello ed il cattivo tempo in Medio Oriente e nei paesi arabi.

Guerra della Siria: più di 20 morti nelle incursioni aeree su Idlib detenuto dai ribelli

L'ultimo bombardamento guidato dall'amministrazione siriana dell'ultima roccaforte dell'opposizione arriva nonostante la tregua mediata dalla Russia e dalla Turchia.

Almeno 21 persone sono state uccise nella provincia di Idlib, tenuta dai ribelli in Siria, mentre le forze governative siriane e i loro alleati russi hanno intensificato un'offensiva aerea nel nord-ovest del paese, secondo i soccorritori che operano nelle aree detenute dall'opposizione.
Un nuovo accordo di cessate il fuoco tra Russia e Turchia, che sostiene le parti opposte nel conflitto siriano che dura da otto anni, è entrato in vigore domenica ma la violenza è continuata.
La Difesa civile siriana, nota anche come White Helmets, ha riferito che incursioni aeree e bombe a botte hanno colpito mercoledì un mercato di ortaggi nella città di Ariha, nonché officine di riparazione in una zona industriale, a poche centinaia di metri dal mercato.
Almeno 19 persone sono state uccise negli attacchi al mercato e nei negozi vicini, tra cui un volontario della Protezione civile, Ahmed Sheikho, un portavoce del gruppo, ha detto ad Al Jazeera.
Un uomo è stato anche ucciso nel villaggio di Has a seguito di un'incursione aerea del governo siriano, ha detto Sheikho, mentre una ragazza ha ceduto alle ferite riportate in un precedente attacco, avvenuto prima dell'attuazione dell'ultimo cessate il fuoco.
Almeno 82 persone sono rimaste ferite negli attacchi di mercoledì e il bilancio delle vittime probabilmente aumenterà, secondo i White Helmets.

FONTE: Al Jazeera


La Libia parla in Russia: Haftar consulta gli alleati su un accordo di tregua

Alcuni combattimenti sono ripresi in Libia dopo che i colloqui per il cessate il fuoco si sono interrotti a Mosca. Ma non tutte le speranze di un accordo vanno perse.

I combattimenti sporadici sono ripresi tra le parti in guerra della Libia dopo che i colloqui per il cessate il fuoco si sono fermati a Mosca.
Turchia e Russia hanno mediato la fragile tregua durante il fine settimana, ma Ankara afferma che è troppo presto per dire che il cessate il fuoco è crollato.
Le speranze si sono ora spostate in un vertice internazionale volto a risolvere il conflitto, che si terrà a Berlino domenica.





FONTE: Al Jazeera


 Official  Site NOTIZIE DA BASSO

Commenti