MEDIO ORIENTE – L’accordo del secolo e i favori ad Israele


Con il cosiddetto “accordo del secolo” la destra internazionale da un serio colpo alla pace in Medio Oriente. Le grandi oligarchie autoritarie come la Russia si stanno cominciando a schierare con Israele, in una girandola di interessi anche economici che guidano le nuove grandi alleanze.  A ciò si aggiungano i legami personali che Netanyahu sta tessendo per sviare l’attenzione dai processi per corruzione che lo attendono a brevissimo. Un accordo fantoccio quello di The Donald, probabilmente per proteggere le spalle all’amico Benjiamin, ma che potrebbe innescare una guerra regionale poiché lo scontro israelo-palestinese riguarda anche la Giordania e il Libano, con l’Egitto che sta a guardare…


Il piano di Trump per il Medio Oriente lascia senza speranza i palestinesi in Libano

I rifugiati palestinesi nei campi libanesi pessimisti in quanto "l'affare del secolo" di Trump non include alcun diritto al ritorno.

Beirut, Libano - Abu Khaled non è mai stato nella sua città natale di Giaffa. I suoi genitori furono espulsi dalla città portuale insieme a circa 120.000 altri residenti quando passò sotto il controllo israeliano dopo la guerra arabo-israeliana del 1948.
Alla fine si stabilirono a Beirut, in quello che oggi è il campo profughi palestinese di Shatila, dove Abu Khaled è nato nel 1959.
Padre di due figli dice che sarebbe morto un uomo felice se un giorno avesse potuto vedere la città dei suoi antenati. Ma secondo il piano "Peace to Prosperity" pubblicato martedì dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, quella prospettiva appare più remota che mai.
Secondo il piano, chiamato anche "accordo del secolo", la maggior parte del territorio che ora è Israele e la Cisgiordania occupata diventerebbe formalmente parte di Israele, con insediamenti illegali nella Valle del Giordano annessa. Anche le alture del Golan occupate verrebbero state annesse a Israele.
Una seconda entità, denominata "stato futuro della Palestina", appare su una mappa concettuale come un arcipelago di territori sconnessi collegati da un numero di strade e tunnel. È interamente circondato da Israele, ad eccezione di un piccolo frammento di territorio a Gaza che confina con l'Egitto.
Lo stato palestinese proposto non include Jaffa, una delle più antiche città portuali del mondo, a cui circa il 15% dei rifugiati palestinesi rintracciano la propria eredità. I palestinesi non avrebbero alcun diritto al ritorno lì in base al piano.
FONTE: Al Jazeera





I palestinesi spingono per l'azione delle Nazioni Unite sul piano Trump in Medio Oriente


Il presidente Mahmoud Abbas si rivolgerà al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sul rifiuto palestinese della proposta americana in Medio Oriente entro due settimane.

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas visiterà le Nazioni Unite entro due settimane per rivolgersi al Consiglio di sicurezza sul suo rifiuto del nuovo piano americano in Medio Oriente , ha sottolineato il suo ambasciatore presso l'organismo. 
In quel contesto, un progetto di risoluzione sarà presentato al consiglio, ha detto Riyad Mansour ai giornalisti mercoledì, senza specificare una data per la visita.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha svelato il suo piano a lungo ritardato - definito "l'accordo del secolo" - per risolvere il conflitto israelo-palestinese martedì, ma i palestinesi hanno definito la proposta morta all'arrivo e Abbas ha reagito con "mille no". 
"Faremo del nostro meglio con i nostri amici per avere il progetto di risoluzione più forte possibile e ricevere il voto più forte e più ampio possibile favore per tale risoluzione", ha dichiarato Mansour. Non ha fornito dettagli di ciò che potrebbe essere nel testo.
FONTE: Al Jazeera





Putin incontra Netanyahu, si riserva il giudizio sul piano mediorientale


Putin ha studiato a fondo il piano criticato dai palestinesi mentre diventa il primo leader a incontrare Netanyahu dopo l'annuncio dell'accordo.


Giovedì (30 gennaio 2020) il Primo Ministro israeliano ha visitato Mosca per discutere del piano mediorientale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e riportare a casa una donna israeliana, che era stata incarcerata in Russia .
Benjamin Netanyahu ha fatto una sosta a Mosca dopo aver visitato Washington, dove Trump ha presentato martedì il suo tanto atteso piano per il Medio Oriente.
Il piano di Trump prevede uno stato palestinese disgiunto che trasforma le parti chiave della Cisgiordania in Israele . Si schiera con Israele su questioni chiave controverse che hanno tormentato gli sforzi di pace passati, compresi i confini e lo status di Gerusalemme e gli insediamenti ebraici, e attribuisce condizioni quasi impossibili per garantire ai palestinesi il loro stato sperato.
Netanyahu ha detto al presidente russo Vladimir Putin mentre si sedevano per i colloqui al Cremlino che voleva discutere del piano e ascoltare la sua opinione al riguardo.
"Sei il primo leader con cui sto parlando dopo la mia visita a Washington per Trump's Deal of the Century", ha detto. "Penso che ci sia una nuova opportunità qui, forse anche un'opportunità unica, e mi piacerebbe discuterne con te e ascoltare le tue intuizioni."
Trump ha definito il suo piano "vantaggioso per entrambi" per Israele e  Palestina e ha esortato i palestinesi a non perdere la loro opportunità di indipendenza. Ma il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha respinto il piano come "assurdità" e ha promesso di resistere.
Putin non ha parlato del piano di Trump nelle sue osservazioni iniziali e finora i funzionari russi si sono astenuti dal commentare - una posizione attenta che riflette il desiderio del Cremlino di mantenere legami caldi con Israele e le sue speranze di un riavvicinamento con l'amministrazione di Trump.
La visita della leader israeliana arriva il giorno dopo che Putin ha graziato la 26enne Naama Issachar, che è stata arrestata ad aprile in un aeroporto di Mosca, dove stava trasferendo la rotta dall'India a Israele. Le autorità russe hanno riferito che nel suo bagaglio sono stati trovati più di nove grammi di hashish. È stata condannata a sette anni e mezzo di prigione.
Putin ha chiesto a Netanyahu di salutare Issachar e sua madre.
"Vorrei ringraziarvi a nome di tutto il popolo di Israele per aver concesso perdono a Naama Issachar", ha detto Netanyahu. "Questo commuove tutti noi e la nostra gratitudine è a favore di tutti i cittadini israeliani, dal cuore".
Ha aggiunto che le relazioni Russia-Israele sono ora "le migliori che ci siano mai state".
Issachar salì sull'aereo con Netanyahu e si è seduta con lui e sua moglie sulla strada di casa.
FONTE: AP
MEDIUM: Al Jazeera






Commenti