AMERICA LATINA - I popoli brutalizzati chiedono aiuto al mondo che gira lo sguardo


Il colpo di stato in Bolivia ha ormai ratificato l’insediamento di un governo militare che sta usando ogni tipo di violenza nei confronti degli oppositori, con liste nere attraverso cui vengono presi dalle loro case e rinchiusi in prigioni fittizie, dopo aver dato a fuoco alle abitazioni. In Cile, il presidente, legato a Pinochet, sta perfettamente usando i metodi del dittatore degli anni settanta, attraverso arresti arbitrari, uccisioni, torture… E c’è chi denuncia un nuovo Piano Condor manovrato da Trump…


Con il colpo di stato di destra in Bolivia quasi completato, la giunta sta dando la caccia agli ultimi dissidenti rimasti


Una brutale giunta militare che ha strappato il potere al presidente della Bolivia, eletto democraticamente Evo Morales, sta reprimendo violentemente una rivolta a guida indigena, della classe operaia e il paese sta rapidamente cadendo sotto il suo controllo.

di Wyatt Reed

La Paz, Bolivia - I soldati si aggirano per le strade, imponendo una serie di strozzature attorno al sedile del potere. Chiunque sia ritenuto contrario allo status quo è ora soggetto ad essere arrestato con l'accusa di sedizione o terrorismo. 

I giornalisti dissidenti e i simpatizzanti di Morales sono stati costretti a nascondersi, lasciando la casa quando è stato necessario. 

"È una dittatura fascista, non è possibile nasconderlo", afferma Federico Koba, un giornalista di sinistra che mi ha chiesto di non usare il suo vero nome per paura dell'arresto. “Ci sono agenti paramilitari che vanno in giro per la città a scattare foto e individuare le persone…” 

Ho incontrato Koba, attivista e giornalista con il sito di notizie di sinistra La Resistencia Bolivia , la sera del 24 novembre. Inizialmente avevo programmato di incontrare il suo collega, che mi chiese di riferirgli lo pseudonimo di Carlos Mujica perché anche lui temeva di essere incarcerato per il suo attivismo. 

Ma il giorno della nostra intervista programmata, Mujica non si è mai presentato. Era disteso, dopo che la sua casa era stata perquisita e saccheggiata dalla polizia la notte prima del colpo di stato.

Ore dopo, ho ricevuto da lui un breve messaggio: “Fratello, non posso parlare adesso. Sono in prigione. "

Gli amici di Mujica andarono in ogni prigione della città a cercarlo, ma non si trovava da nessuna parte. Il giorno successivo, è stato rilasciato dopo un'intensa sessione di interrogatori in una struttura non ufficiale. Si è immediatamente nascosto, disconnettendosi completamente dai social media, che i suoi colleghi ora credono sia stato compromesso dal regime del colpo di stato.

L'atmosfera era cupa quando ho incontrato Koba e alcuni dei suoi colleghi. "Sappiamo per certo che siamo in un elenco - l'abbiamo visto, e ciò che hanno fatto a Carlos lo conferma", mi ha detto un membro di La Resistencia.


FONTE: The Gray Zone



Piñera rafforza la repressione: 2.500 poliziotti usciranno in strada lunedì prossimo
 
Piñera ha sostenuto i Carabineros e la Polizia investigativa parlando ipocritamente della difesa dei diritti umani.

In una conferenza tenutasi a La Moneda, Piñera ha parlato di violenza criminale, mentre il suo governo è preso di mira da organizzazioni internazionali come Human Rights Watch e Amnesty International di fronte a gravi violazioni dei diritti umani durante i quasi 40 giorni di ribellione popolare.
"La polizia e la polizia investigativa hanno bisogno del nostro più ampio sostegno per adempiere al mandato costituzionale ", ha detto Piñera, riferendosi all'"urgenza" dei progetti inviati al Congresso, come le leggi anti-saccheggio, anti-incappucciate, anti-barricate e la legge che consentirà la FF.AA. proteggere le "infrastrutture sensibili".
Il governo di Piñera ha anticipato l’ingaggio di nuove generazioni di ufficiali non ancora autorizzati, ufficiali di polizia e polizia investigativa, attraverso cui il governo intende rafforzare la repressione con più poliziotti per le strade per spaventare, mettere a tacere e criminalizzare le centinaia di migliaia di manifestanti. 
"A partire da lunedì prossimo avremo 2.505 poliziotti e forze di polizia che si uniranno per l'ordine pubblico e la sicurezza pubblica e nei prossimi 60 giorni avremo 4.534 poliziotti e poliziotti aggiuntivi", ha affermato Piñera.
Mentre il governo parla dell'estrema violenza che è stata scatenata nel paese, oltre 2.670 indagini per violazioni dei diritti umani sono state condotte in Procura contro le forze armate e l'Ordine pubblico.
Ciò che il governo cerca di fare è nascondere e garantire la dura repressione con cui ha risposto alle richieste di mobilitazione sociale, che hanno scosso le strade che chiedono di migliorare le condizioni di vita e protestano contro le disuguaglianze che hanno determinato il precariato sociale di centinaia di persone e migliaia di famiglie da oltre 30 anni, La risposta alle mobilitazioni di massa sono stati omicidi, percosse pesanti, torture, abusi sessuali, migliaia di feriti e oltre 200 perdite persone che hanno perso la vista.


FONTE: La Izquierda Diario






Commenti