BREVI DA BASSO - A caccia degli immigrati Usa



Il fine settimana ha visto di scena l’azione del presidente Usa contro un milione di immigrati che hanno ricevuto un ordine giudiziario di espulsione. Le città coinvolte sono: Atlanta, Baltimora, Chicago, Denver, Houston, Los Angeles, Miami, New York e San Francisco. New Orleans per il momento è stata esclusa a causa dell'arrivo della tempesta tropicale Barry. Ma in tutte o quasi, i governi locali, insieme agli attivisti di Ong e associazioni comunitarie, si sono apertamente messi contro i raid pianificati casa per casa. Forse per questo, allo stato attuale, l’operazione non è ancora riuscita a spedire nei lager del Texas nessuno, poiché nessuno ancora è stato intercettato… Intanto le notti e i giorni, da venerdì scorso, sono passati nel delirio più assoluto, con le famiglie che facevano incetta di viveri o si nascondevano dentro i loro appartamenti. La paura corre tra i quartieri, il timore che l’Immigration and Customs Enforcement (ICE), la contestata agenzia federale nata all’uopo per rastrellare i migranti per le strade, faccia man bassa… La notizia più terribile proviene sempre dalla Casa Bianca, poiché una nuova norma, che molti definiscono anticostituzionale, impedisce la richiesta di asilo politico a chi arriva negli Usa passando da un altro paese...


Congressisti statunitensi presi di mira da Trump: "Non saremo messi a tacere"

Quattro deputate democratiche definiscono  i "tweet" di Trump come "distrazione", concentrando invece l'attenzione sui problemi.

Washington, DC -  Le parlamentari democratiche  Alexandria Ocasio-Cortez, Ilhan Omar, Ayana Pressley e Rashida Tlaib hanno risposto a una serie di commenti razzisti del presidente degli Stati Uniti di domenica e lunedì in cui ha detto alle donne del Congresso di tornare da dove provenivano.

Esse hanno detto che "non si faranno mettere a tacere" e hanno invece rivolto la loro attenzione al trattamento degli immigrati detenuti alla frontiera, all'assistenza sanitaria e educazione, tra le altre questioni. 

Le rappresentanti degli Stati Uniti d'America hanno detto ai giornalisti che gli attacchi di Trump sono una "distrazione" dalle sue politiche e hanno incoraggiato le persone a non "abboccare". 

"Questa è semplicemente una rottura, una distrazione dalla cultura insensibile, caotica e corrotta di questa amministrazione", ha affermato Pressley. "Vogliamo arrivare agli affari del popolo americano e perché sono stati eletti: ridurre i costi dei farmaci con prescrizione medica, affrontare la crisi della sanità pubblica e l'epidemia che è violenza armata, affrontare il divario di ricchezza razziale e sì, assicurandosi che le famiglie rimangano insieme." 



FONTE:  AlJazeera


Una nuova regolamentazione negli Stati Uniti impedirà ai centroamericani di ottenere asilo


Il governo degli Stati Uniti ha iniziato i negoziati lunedì per non accettare più richieste di asilo provenienti da migranti centroamericani che arrivano alla frontiera.

Washington - Secondo la nuova norma pubblicata nel registro federale, i richiedenti asilo che passano per la prima volta attraverso un altro paese non potranno chiedere asilo nel confine sudamericano.

La regola, che dovrebbe entrare in vigore oggi, si applica anche ai bambini che hanno attraversato il confine da soli.

Ci sono alcune eccezioni: se qualcuno è stato vittima di tratta, se il paese attraversato dall'immigrato non ha firmato uno degli importanti trattati internazionali che regolano la gestione dei rifugiati (sebbene la maggior parte dei paesi occidentali li abbia firmati) o se un richiedente L'asilo ha cercato protezione in un paese, ma è stato negato, quindi la persona potrebbe ancora chiedere asilo negli Stati Uniti.

Ma la decisione del governo del presidente Trump è principalmente finalizzata a porre fine alle protezioni in materia di asilo, come sta già accadendo al confine meridionale.

È quasi certo che la politica verrà impugnata in tribunale. La legge degli Stati Uniti consente ai rifugiati di richiedere asilo all'arrivo nel Paese, indipendentemente da come lo abbiano fatto, ma c'è un'eccezione per coloro che sono arrivati ​​attraverso una nazione considerata "sicura". Ma la legge sull'immigrazione e la nazionalità, che regola la legge sull'asilo, è vaga su quale paese sia considerato "sicuro"; dice solo che "in virtù di un accordo bilaterale o multilaterale".

FONTE: AP/La Jornada




Commenti