BREVI DA BASSO – Migrazione e sicurezza parole d’ordine latinoamericane


Grandi manovre e contraddizioni interne stanno caratterizzando le ultime settimane di quei paesi latinoamericani satelliti degli Stati Uniti. Se da un lato le condizioni interne di Messico, El Salvador, Guatemala e Hoduras, sono assolutamente disastrose, dal punto di vista della sicurezza interna, questi territori continuano ad essere controllati dalle organizzazioni criminali che rendono impossibile la vita quotidiana. Fa venire i brividi la proposta di Trump, di dichiarare Messico, Guatemala, El Salvador paesi terzi sicuri, dove poter accogliere le richieste di asilo politico. Richieste stoppate dai governi, ma anche dalla Corte Suprema, nel caso del Guatemala, poiché il suo presidente, aprendo un contenzioso con il sistema giudiziario, vorrebbe accontentare a tutti i costi il suo “sponsor” a stelle e strisce. Anche perché, continua la narrazione malata sugli interventi economici per creare sviluppo nei paesi suddetti, trasformandosi in una sorta di ricatto politico come nel caso del Messico, che ha completamente stravolto la sua politica migratoria per accontentare l'inquilino della Casa Bianca. Impensabile l'aiutiamoli in casa loro, di italiana memoria, con governi super corrotti e con le gang che fanno il bello ed il cattivo tempo. Così Trump, per il Guatemala, ha uscito un coniglio dal cilindro, promettendo migliaia di visti per lavorare nei campi statunitensi...



Rafforzare la sorveglianza migratoria della Guardia Nazionale sulla rete ferroviaria del paese

Città del Messico - La Guardia Nazionale e l'Istituto Nazionale per le Migrazioni hanno rafforzato la loro sorveglianza sulla rete ferroviaria del Paese, aiutando oltre 15 mila migranti e arrestando 37 persone di origine straniera con precedenti penali.

Il Ministero della pubblica sicurezza e protezione ha riferito che dal 1 maggio al 20 luglio sono riusciti a convincere 8.230 migranti a non usare il treno come mezzo per trasportare se stessi attraverso il territorio nazionale.

La sorveglianza comprendeva 570 operazioni sulle linee delle compagnie Ferrosur e Ferrocarriles del Istmo, in oltre la metà di questi migranti erano localizzati a bordo dei treni.

Durante il quarto trimestre dello scorso anno, questa sorveglianza ha permesso di ridurre l'incidenza delle rapine nei treni, la cui cifra è scesa da 911 a 166 mila, essendo questa la cifra più bassa degli ultimi quattro anni.


FONTE La Jornada


Arrivano a Michoacán meno elementi della Guardia Nazionale di quanto previsto

Morelia, Mich - La Guardia Nazionale non risolverà in breve tempo i problemi di insicurezza che sta vivendo il Paese, in realtà si sono intensificati crimini come l’omicidio e il rapimento, ha dichiarato il Governatore Silvano Aureoles, dopo aver affermato che la nuova polizia è arrivata in nove regioni, ma in quantità inferiore al previsto: “Per la prima tappa, era previsto l'arrivo di 3.700 elementi, ma l'ultimo taglio è di 1.200; continuano a venire una volta terminato il loro addestramento ".

In una conferenza stampa, tenutasi presso il Palazzo del Governo, il governatore ha commentato che giugno è stato uno dei mesi più violenti in tutto il paese, il numero di omicidi, nonché i rapimenti, sono saliti alle stelle, "non solo a Michoacán, ma in città Tranquille come Guanajuato, persino nello Yucatan che non era nella lista dei territori con maggiori problemi di sicurezza."


Aureoles Conejo ha affermato che per ottenere risultati migliori in termini di sicurezza, la polizia statale e municipale deve essere rafforzata… “Non ci siamo riusciti, ad esempio a Jacona ci sono 112 agenti di polizia, ma solo cinque di loro sono certificati. A Uruapan ce ne sono 200, ma solo 40 devono spostarsi ".

FONTE La Jornada


Priorità ai visti di lavoro agricolo temporaneo per i guatemaltechi

Il Ministero degli interni del Guatemala (Mingob) e il Dipartimento della sicurezza interna degli Stati Uniti (DHS) hanno riferito che ci sono colloqui tra i governi di entrambi i paesi per dare priorità al rilascio di visti H-2A in modo che i guatemaltechi possano ottenere permessi di lavoro temporanei o stagionali nel settore agricolo.

Il Ministero del Lavoro (Mintrab) ha confermato che ci sono colloqui con il governo degli Stati Uniti per ratificare un accordo che non solo accelererebbe le procedure di visto per i lavoratori agricoli, ma offrirebbe anche la possibilità di estenderlo a molti più guatemaltechi.

Secondo il capo del Mintrab, Gabriel Aguilera, l'accordo nei colloqui non specifica in dettaglio un numero specifico di quanti lavoratori agricoli potrebbero trarne beneficio, anche se si prevede che siano "decine di migliaia", il che potrebbe persino ridurre la migrazione illegale.

Ha sottolineato che al momento della firma dell'accordo, avrà accesso alle liste dei potenziali datori di lavoro negli Stati Uniti che consentirebbe "di esercitare la nostra competenza di intermediazione e promozione del lavoro" con i "buoni" lavoratori guatemaltechi, come già fatto con il Canada.

"Avremo la possibilità di avvicinarci a questi datori di lavoro e cercare di generare maggiori opportunità di lavoro per i guatemaltechi", ha detto il funzionario, al termine di una citazione al Congresso della Repubblica, anche se ciò dipenderà dalla domanda del settore agricolo statunitense.



Jimmy Morales ha parlato sullo scandalo degli aerei di Pampa III e della crisi migratoria

Nelle ultime settimane, il governo Jimmy Morales è stato coinvolto nello scandalo relativo all'acquisto di aerei Pampa III dall'Argentina, mentre il silenzio ha prevalso in relazione alla crisi migratoria che circonda i paesi del Triangolo del Nord e sul modo in cui affrontare il massiccio movimento di migranti guatemaltechi verso gli Stati Uniti.

A proposito degli aerei Pampa III

Secondo Jimmy Morales, non rinunceranno all'acquisto degli aerei di Pampa III e cercheranno solo "un altro modo per effettuare l'acquisto". Ciò è dovuto al fatto che l'Ufficio del controllore generale dei conti ha pubblicato un rapporto in cui si chiedeva che l'acquisizione di questi aeromobili fosse sospesa, a causa del modo poco trasparente in cui si intendeva procedere. "Il Guatemala è l'unico paese al mondo che intercetta gli aerei (dal traffico di droga) sui camion", ha detto Morales, giustificando l’acquisto milionario proveniente dal governo del presidente argentino Mauricio Macri.

Informazioni sulla migrazione

Morales ha anche fatto riferimento alla richiesta presentata dal governo degli Stati Uniti di rendere il Guatemala un paese terzo sicuro. Sebbene in diverse occasioni i suoi ministri degli Interni e degli Affari esteri si siano contraddetti, Morales ha confermato di aver parlato con l'amministrazione Trump di questo problema.

Morales aveva pianificato di incontrare Trump questo lunedì 15 luglio, tuttavia, la Corte costituzionale ha concesso una protezione provvisoria al Procuratore per i diritti umani (PDH), Jordán Rodas, in modo che il paese non abbia questa classificazione, perché non lo è È preparato per questo.





Commenti