NESSUNA PIETA' NEMMENO PER I BAMBINI, DALL'EUROPA DEI MURI


RADIO CENTO MONDI NEWS VALUES


La Camera dei Comuni inglese ha votato contro un emendamento bipartisan all'Immigration bill, già approvato alla Camenra Alta, per dare rifugio a 3000 minori siriani non accompagnati, preda delle reti criminali, come denunciato da Europol.

By Marco Marano
Il tentativi di Save the Children di fare pressione sui parlamentari britannici di tutti gli schieramenti è fallito. La Camera dei Comuni ha respinto l'emendamento alla nuova legge sull'immigrazione, che praticamente chiedeva di salvare la vita a 3000 bambini siriani, cosiddetti non accompagnati. Bambini provenienti da Calais come da altre parti dell'Europa, a cui dare rifugio, sottraendoli alle reti criminali che dai Balcani, alla Germania, fino all'Europa nord occidentale, ormai hanno costituito quella che Europol ha definito "infrastruttura criminale".
 
294 contro 276 è finita la votaziane parlamentare, e la motivazione addotta dal Ministro dell'Immigrazione Brokenshire riguarda la necessità di scoraggiare i genitori che abitano in zone di guerra a mandare da soli i loro figli in Europa... Mentre il ministero dell'Interno si affrettava a sottolinere che l'idea del governo inglese è sempre quella di accogliere 3000 minori direttamente dai campi profughi in Medio Oriente, Save the Children la definiva un "riannuncio" di aiuto già promesso mesi or sono e mai attuato... Alla fine del voto si sono sentite dentro l'aula parlamentare molte grida: "Vergogna!"
 
E non può esserci parola più indicata di quella, poiché ormai la barbarie in termini umanitari l'Europa l'ha superata di parecchio, considerato soprattutto la denuncia di Europol fatta a fine gennaio su un conteggio approssimativo di 10000 bambini scomparsi provenienti da zone di guerra. Si perché questa "infrastruttura criminale", che ha fino ad adesso agito prevalentemente tra l'Ungheria, la Germania, l'Italia, fino alla Svezia meridionale, ha costruiro un bussines soprattutto legato al mercato della prostituzione, oltre che a quello del lavoro nero. Il fatto ancora più sconcertante, a quanto dicono i funzionari di Europol, è che questi ragazzini spariscono alla gestione delle autorità, ma il più delle volte sono ben visibili nelle città, dove vengono portati dai trafficanti di esseri umani. Tutto questo naturalmente nell'indifferenza del mondo sociale europeo...


Fonti The Guardian, Indipendent
Credit: Getty Images

Commenti