BREVI DA BASSO - Il caos centroamericano voluto da Trump



Le vicende legate alle nuove disposizioni statunitensi sull’immigrazione, avviate ad inizio giugno, stanno generando il caos nei paesi da cui i rifugiati fuggono: Guatemala, Honduras, El Salvador, ma anche Messico. In Guatemala, paese estremamente corrotto, il presidente Morales ha bypassato la censura della Corte Costituzionale, imponendo l’accordo con Trump che riconosce il paese come “sicuro", al fine di poter accogliere le richieste di asilo che gli States non vogliono. Ma la crudeltà dell’inquilino della Casa Bianca, viene definita dalla notizia del modo in cui ancora oggi i bambini migranti vengono separati dai genitori, subendo violenze nei centri di detenzione.



Secondo il governo, hanno firmato un accordo (senza limiti) per i visti agricoli

Dopo che il paese ha firmato un accordo sul Terzo Paese Sicuro con gli Stati Uniti, il Ministero del Lavoro ha firmato un altro accordo con quel Paese nella città di Washington DC  con i quali verranno concessi visti di lavoro temporaneo ai guatemaltechi per il settore agricolo, sebbene non abbiano specificato una cifra relativa al numero di persone che otterrebbero tale permesso.

Il ministro del Lavoro, Gabriel Aguilera, nelle dichiarazioni a La Hora, prima di firmare l'accordo, ha affermato che se questo sarà raggiunto, sarà di "grande beneficio".

Alla domanda sul numero di visti che gli Stati Uniti concederebbero in questo settore, il ministro ha sottolineato che: "l'idea è che questo tema rimanga aperto per migliorarlo".

Inoltre, gli è stato chiesto se questo patto sarebbe condizionato dall'attuazione dell'accordo del terzo paese sicuro firmato la scorsa settimana e ha risposto che entrambi sono correlati.

"Dobbiamo iniziare a prepararci presto, ma sono accordi correlati", ha detto Aguilera. Ha anche affermato che, sebbene ciascuno degli accordi sia stato negoziato separatamente, sono collegati ".

Aguilera ha anche affermato che questo accordo sarebbe influenzato se il Paese Terzo Sicuro non fosse approvato; non è ancora chiaro se il governo lo invierà al Congresso della Repubblica, come stabilito dalla Corte Costituzionale per l'approvazione o meno, anche se il viceministro dell'interno ha dichiarato ieri che sarà inviato  a tale organo.

FONTE: La Hora


Prendono un'università in Guatemala per ripudiare l'accordo sull'immigrazione

Gli studenti guatemaltechi, alcuni con la faccia coperta, hanno assunto indefinitamente l'unica università statale nel paese per protestare contro un accordo di immigrazione con gli Stati Uniti, oltre a chiedere un budget più elevato per l'istruzione superiore.


Città del Guatemala - Centinaia di studenti universitari hanno bloccato l'ingresso al campus centrale dell'Università di San Carlos de Guatemala (Usac), nella periferia sud della capitale, causando congestione veicolare.

Il Collettivo universitario degli studenti (CEU) ha dichiarato che rifiuta la ratifica dell'accordo contestato tra Guatemala e Washington per accogliere migranti da altri paesi che intendono raggiungere gli Stati Uniti.

L'accordo è stato firmato venerdì scorso a Washington e, secondo la Casa Bianca, rende il Guatemala un "paese terzo sicuro". Con questo, le persone che aspirano a presentare domanda di asilo negli Stati Uniti e passano per il Guatemala devono presentare domanda nel paese centroamericano.

Il Guatemala, tuttavia, insiste nel negare tale classificazione e definisce ciò che è firmato come un accordo di cooperazione relativo all’esame delle domande di protezione".


Inizialmente, la firma era prevista per il 15 luglio tra i presidenti del Guatemala, Jimmy Morales e gli Stati Uniti, Donald Trump, ma Morales ha sospeso la sua visita a Washington dopo che la Corte costituzionale (CC) ha indicato che il patto non era stato rispettato alle leggi in vigore nel paese centroamericano.


L'accordo è stato severamente criticato da diversi settori che avvertono che il Guatemala non ha infrastrutture e risorse economiche per far fronte agli impegni. Quasi il 60% dei 17,7 milioni di abitanti del paese è povero.




Trump ha continuato a separare i bambini migranti dai loro genitori, denunciano negli Stati Uniti

Più di 900 bambini migranti sono stati separati dalle loro famiglie al confine tra Stati Uniti e Messico lo scorso anno, nonostante un ordine del Tribunale per l'amministrazione Trump di interrompere tale pratica, ha detto martedì una organizzazione per i diritti umani.


Los Angeles, 31 luglio - L'American Civil Liberties Union (ACLU) ha dichiarato in una denuncia giudiziaria a San Diego che il governo sta accusando i genitori di reati minori come violazioni del traffico e abbandono per continuare a separare i bambini alla frontiera.

Un padre è stato allontanato da un anno dalla figlia perché non ha cambiato il suo pannolino...

In un altro caso, una bambina di tre anni è stata separata da suo padre per il fatto che non poteva provare di essere davvero il padre. La famiglia ha fatto un test del DNA che ha confermato il legame, ma nel frattempo la ragazza è stata violentata mentre era detenuta.


Un altro bambino di quattro anni è stato separato perché suo padre aveva un problema di linguaggio che gli impediva di rispondere alle domande degli agenti della pattuglia di frontiera, secondo la denuncia.






Commenti