BREVI DA BASSO - Elezioni irrisolvibili in Medio Oriente


Seguendo la classificazione geografica dei paesi del portale di all news Al Jazeera, che inserisce l’area nord-africana nel Medio Oriente, per la prossimità delle cultura arabe, individuiamo assonanze tra le due tornate elettorali di questi giorni, che vedono Israele e Tunisia incartati in situazioni sociali e politiche che queste elezioni non sembrano essere in grado di risolvere.


Le elezioni israeliane

Gli analisti affermano che è improbabile che Benjamin Netanyahu sia in grado di assicurarsi la maggioranza, aumentando la prospettiva di un governo di unità.

I cittadini israeliani stanno andnado a votare per la seconda volta quest'anno, in una corsa elettorale che è ampiamente vista come un referendum sul Primo Ministro Benjamin Netanyahu .
Circa il 68 per cento dei 5,88 milioni di elettori ammissibili in Israele e negli insediamenti illegali nella Cisgiordania occupata e nella Gerusalemme est occupata dovrebbero prendere parte alle votazioni per scegliere il partito che guiderà la 22a Knesset,  il parlamento del paese.
La votazione è aperta alle 7:00 ora locale in 11.163 seggi elettorali, con 31 partiti in competizione per i 120 seggi. 
È la prima volta nella storia di Israele che si sono tenute due elezioni nello stesso anno, in seguito al fatto che Netanyahu non è riuscito a formare un governo dopo le elezioni del 9 aprile.
I sondaggi pongono Netanyahu, il leader del partito Likud di destra e il primo ministro israeliano più longevo, contro il suo avversario più duro da anni - l'ex capo militare Benjamin "Benny" Gantz del partito centrista blu e bianco, e arriva mentre affronta la prospettiva di essere accusato per tre diversi casi di corruzione.
"Ci sono molte domande sul futuro politico di Netanyahu. Se perde, [il suo futuro] sarà ancora più incerto", ha detto l'analista politico israeliano Mayer Cohen.
Fonte: Al Jazeera


Le elezioni in Tunisia


Con due terzi dei voti nella corsa alla presidenza, il professore di diritto costituzionale conservatore Kais Saied prende il comando.

Kais Saied, professore di legge e outsider politico, sta conducendo i sondaggi presidenziali della Tunisia con i due terzi dei voti contati, secondo quanto dichiarato dalla commissione elettorale, dopo il secondo voto libero del paese per il capo di stato dalla primavera araba del 2011 .
Secondo la commissione elettorale, ISIE, lunedì Saied era al 18,9 per cento, davanti al magnate dei media imprigionato Nabil Karoui, che era al 15,5 per cento.
Il primo ministro Youssef Chahed , un candidato alla presidenza la cui popolarità è stata offuscata da un'economia lenta e dall'aumento del costo della vita, potrebbe rivelarsi il più grande perdente delle elezioni.
Le cifre dell'ISIE lo hanno posizionato al quinto posto con il 7,4 per cento dei voti, superando sia il candidato del partito Ennahdha Abdelfattah Mourou che l'ex ministro della Difesa Abdelkarim Zbidi.
"La strategia anti-sistema ha vinto", ha dichiarato Adil Brinsi, membro dell'ISIE, all'agenzia di stampa AFP, ma ha aggiunto: "Non è ancora finita. Mourou potrebbe facilmente passare dal terzo al secondo posto".
Fonte: Al Jazeera



Commenti