ELEZIONI IN ALGERIA - La truffa elettorale per non cambiare niente

Oggi in Algeria si vota per le elezioni politiche, dopo la fuoriuscita dal potere del vecchio presidente Bouteflika. Quasi un anno di proteste hanno caratterizzato questo paese, dopo che l’esercito ha preso il potere, cercando di traghettare le stesse oligarchie, che da sempre gestiscono la cosa pubblica algerina, da un centro di potere ad un altro, proprio attraverso questa tornata elettorale. Ma il popolo non ci sta: è sceso in piazza per rivendicare il fatto che tutti i candidati presenti fanno parte della élite, protetta e garantita dall’apparato militare. Per queste ragioni la tornata elettorale è vissuta dalla gente come una vera e propria truffa…



L'Algeria verso il voto presidenziale nonostante la spinta al boicottaggio

La partecipazione dovrebbe essere bassa con i manifestanti che affermano che le elezioni sono finalizzate a preservare lo status quo.


I seggi si sono aperti in una controversa elezione presidenziale, con i critici che affermano che tutti i candidati dovrebbero essere eliminati a causa dei loro legami con l'impopolare governo precedente.

Il voto di giovedì è il primo da quando l'ex presidente Abdelaziz Bouteflika è stato costretto a dimettersi ad aprile, dopo due decenni, sulla scia delle proteste pacifiche a livello nazionale.

Il voto è stato rinviato due volte da  quando il movimento di protesta senza leader senza precedenti, comunemente noto come Hirak, è scoppiato a febbraio.

I seggi si sono aperti alle 07:00 GMT e si chiuderanno alle 21:00 GMT. I risultati preliminari sono previsti dalle 23:00 GMT in poi, tuttavia, i risultati finali probabilmente non arriveranno fino a venerdì.

Per vincere le elezioni, un candidato deve assicurarsi più del 50 percento dei voti espressi. Se nessuno riesce a farlo, i due candidati principali andranno a un ballottagio in poche settimane.

Più di 24 milioni di persone possono votare, ma molti si aspettavano che restassero a casa per boicottare un'elezione che secondo loro è finalizzata per preservare lo status quo.

Gli oppositori del voto affermano che nessuna elezione può essere libera o giusta finché la vecchia guardia rimane al potere e le forze armate continuano a essere coinvolte nella vita politica del paese.

Mohamed Kirat dell'Università del Qatar ha detto che i manifestanti per le strade hanno voluto "un cambiamento radicale del sistema politico" dall'inizio della rivolta , qualcosa che non si è materializzato.
"I cinque candidati alla presidenza provengono dall'ex regime, quindi che tipo di cose porteranno alla loro agenda?"  Ha detto Kirat ad Al Jazeera.
"Ci sono così tante possibilità di manipolare il voto ed è per questo che la gente non vuole andare. Non credo che avremo più del 50% delle persone che votano oggi". 



FONTE: Al Jazeera


La polizia algerina disperde gli studenti che protestano contro le elezioni


Lunedì la polizia algerina ha disperso con la forza gli studenti universitari e delle scuole superiori che manifestavano contro le imminenti elezioni presidenziali.

Almeno dieci persone sono state arrestate su circa 200 manifestanti, per lo più studenti e pochi passanti, che protestavano contro il voto di giovedì, cantando "no alle elezioni".

Il manifestante Abdelkrim, 22 anni, ha affermato che gli studenti si sono radunati nel campus centrale dell'Università di Algeri a sostegno di uno sciopero generale iniziato domenica, ma che si è diffuso nelle strade quando gli studenti hanno visto i sostenitori dell'elezione che si radunavano senza problemi:"Volevamo esprimere il nostro rifiuto delle elezioni così come loro hanno espresso le loro opinioni".

Circa 400 persone si sono radunate lunedì mattina e hanno manifestato, indisturbate, a sostegno delle elezioni, nella stessa area centrale di Algeri
utilizzata come punto di raccolta per le proteste anti-regime iniziate il 22 febbraio.

Per nove mesi, i manifestanti hanno marciato settimanalmente per chiedere che il voto di giovedì non trincerasse l'élite politica legata da lunga data ad Abdelaziz Bouteflika, che ha lasciato il potere ad aprile di fronte alle manifestazioni di massa.

Costretti a liberare le strade, gli studenti si radunavano fuori dall'università dove cantavano slogan anti-regime.

I sostenitori del voto hanno intanto cantavano slogan come "esercito e popolo sono fratelli", a sostegno dell'esercito che ha assunto il potere di fatto dalle dimissioni di Bouteflika.




FONTE: Al Arabya



Commenti