MEDIO ORIENTE - Tra proteste, soprusi, guerre e ricatti


Lo sguardo di oggi sul Medio Oriente ci offre una panoramica significativa su due realtà in movimento come il Libano e l’Iraq e le altre due che rappresentano  conflitti e violenza legittimati dal mondo occidentale:  Palestina e Siria


In Libano e Iraq, i rispettivi popoli stanno ormai da settimane manifestando in modo massiccio e organizzato, chiedendo un cambio radicale dei due sistemi politici, corrotti e settari. Nel frattempo Israele continua l’opera di saccheggio territoriale delle proprietà palestinesi a nord di Hebron per costruire un’autostrada. Infine vi è la guerra siriana, filtrata presso la riunione del settantesimo anniversario della NATO, messa sotto ricatto dal “sultano” Erdoğan, la cui grottesca richiesta di dichiarare terroriste le unità di combattimento curde,  che hanno sconfitto l’Isis, è stata impedita grazie alla opposizione del presidente francese Macron.



Il Libano avvia i colloqui sulla formazione del governo mentre persistono le proteste

I manifestanti respingono l'ultimo pioniere del primo ministro, l'uomo d'affari Samir Khatib, in quanto troppo vicino all'élite al potere.

Le consultazioni per formare un nuovo governo in Libano  inizieranno formalmente lunedì, ha annunciato la presidenza, più di un mese dopo che un'ondata di proteste ha portato le dimissioni del primo ministro Saad Hariri.

Annunciato in una breve dichiarazione sui social media mercoledì,  "La presidenza ha fissato lunedì la data delle consultazioni parlamentari" per la designazione di un nuovo primo ministro”.

Nonostante le continue pressioni da parte di un movimento di protesta nazionale per la revisione radicale del sistema politico, il presidente Michel Aoun ha finora smesso di comunicare colloqui formali per formare un nuovo governo.

Lui e diversi partner chiave della fratturata coalizione governativa in uscita apparentemente avevano insistito per raggiungere un accordo prima di comunicare l'avvio di colloqui formali con i blocchi parlamentari del Libano.

Hariri ha reso noto le sue dimissioni il 29 ottobre, quasi due settimane dopo la nascita di un movimento di protesta nazionale senza precedenti che ha richiesto la fine della corruzione e della politica settaria.

Diversi nomi sono emersi da allora, ogni volta provocando il disprezzo o la rabbia dei manifestanti, che hanno accusato l'élite di usare tattiche di stallo per aggrapparsi al proprio al potere.

Nelle ultime settimane, i politici non sono riusciti a concordare la forma di un nuovo governo. Hariri aveva insistito per dirigere un governo di tecnocrati, mentre i suoi oppositori, incluso Hezbollah , volevano un gabinetto composto da esperti e politici.




FONTE: AL JAZEERA



Muhasasa, il sistema politico contestato dai manifestanti iracheni


I manifestanti chiedono la rimozione del sistema politico basato sulle quote, introdotto in Iraq dopo l'invasione guidata dagli Stati Uniti nel 2003.

Baghdad, Iraq - "No al muhasasa, no al settarismo politico", hanno cantato i manifestanti nella piazza Tahrir di Baghdad mentre continuavano le richieste di una revisione completa del sistema politico nonostante le dimissioni del Primo Ministro Adel Abdul Mahdi domenica.

Dalla scrittura di slogan agli striscioni bianchi intonacati nella capitale,  al centro della rivolta,  alla lettura di poesie anti-settarie negli altoparlanti in cima al famoso ristorante turco, i manifestanti a Baghdad hanno denunciato categoricamente il sistema muhasasa basato sulle quote.

Mentre il muhasasa è stato introdotto in Iraq dopo l'invasione guidata dagli Stati Uniti nel 2003 nel tentativo di fornire una rappresentanza governativa proporzionale tra i vari gruppi etno-settari dell'Iraq, molti iracheni credono che il sistema sia profondamente difettoso e incarni tutto ciò che è andato storto da allora.

"Il termine muhasasa è sinonimo del sistema politico e di tutti i suoi mali", ha detto ad Al Jazeera Fanar al-Haddad, ricercatore presso il Middle East Institute dell'Università di Singapore.

"Il sistema sostiene la corruzione, la collusione e le reti di patrocinio che caratterizzano la vita pubblica in Iraq".

Non solo i manifestanti incolpano il muhasasa per aver scatenato la violenza settaria in tutto l' Iraq , ma dicono anche che ha permesso ad alcuni individui e gruppi di arricchirsi nel corso degli anni e di espandere la loro influenza, mentre gran parte della popolazione del paese ricco di petrolio ha sopportato difficoltà economiche.

"Il muhasasa è al centro di tutti i nostri problemi", ha dichiarato Rusha Omar, attivista e giornalista di 28 anni che partecipa da settimane alle proteste di Baghdad. "Non possiamo più tollerare un sistema che ha permesso alle élite politiche di trattare le risorse del nostro paese come bottino".



FONTE: AL JAZEERA


Insediamenti illegali: Israele inizia a costruire strade a Hebron

Ci sono anche proposte per costruire un quartiere ebraico nel mercato della città.

I bulldozer israeliani hanno iniziato a livellare circa 40 ettari (circa 99 acri) di terre di proprietà palestinese a nord di Hebron.

Stanno costruendo una tangenziale che collega gli insediamenti illegali di Hebron a Gerusalemme.

La strada completata renderà impossibile per gli agricoltori palestinesi raggiungere la loro terra dall'altra parte.






Erdoğan fa marcia indietro al vertice della NATO

Dopo le sue minacce di accettare il piano di difesa per proteggere i paesi baltici e la Polonia solo se la NATO classifica l'YPG come organizzazione terroristica, Erdoğan ha fatto un passo indietro.

Nonostante le differenze nei contenuti e nelle controversie personali, gli stati della NATO hanno concordato una dichiarazione finale congiunta al loro vertice a Londra in occasione del 70 ° anniversario della fondazione dell'Alleanza, in cui hanno sottolineato il loro impegno reciproco a sostegno e l'importanza del "collegamento transatlantico tra Europa e Nord America ". 

Per la prima volta, la dichiarazione menziona anche la Cina, una potenza militare emergente, come una potenziale nuova minaccia.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan aveva iniziato con una minaccia al vertice della NATO a Watford, in Gran Bretagna - appena sul posto, poi è apparso di nuovo più moderato alla presenza dei paesi membri. In vista dell'incontro, la NATO ha preparato un piano di difesa per proteggere i paesi baltici e la Polonia al fine di contrastare i possibili sforzi di espansione di Mosca. 

Il piano è stato sviluppato in risposta all'annessione russa della Crimea e alla guerra in Ucraina. Tuttavia, Ankara aveva annunciato che avrebbe bloccato il piano di difesa. Il governo turco ha affermato che sarebbero d'accordo solo se l'alleanza militare riconoscesse l'YPG come un'organizzazione terroristica. "Sarebbe un piacere per noi discutere di questa questione.

Ma finché i nostri amici della NATO non riconosceranno quelli che consideriamo organizzazioni terroristiche in quanto tali.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato mercoledì al vertice della NATO che gli Stati membri non sono pronti a classificare l'YPG come organizzazione terroristica, come richiesto dalla Turchia. "È chiaro che non siamo d'accordo. E penso che ci sia consenso su questo", ha detto Macron.

Martedì Martedì Macron ha ripetutamente avvertito che l'ISIS stava tornando in Siria a causa dell'invasione turca da quando aveva indebolito le forze di difesa siriane principalmente curde, incluso l'YPG, che hanno costituito la spina dorsale della lotta contro l'ISIS. Il presidente francese ha accusato la Turchia di aver talvolta lavorato con delegati ISIS.

FONTE: ANF






Commenti