STRAGE IN GERMANIA – Quando la follia si trasforma in xenofobia


Questa mattina la Germania si è svegliata in un grido di dolore. Un pazzo ha ammazzato nove persone a più riprese, tra cui la madre. Le motivazioni deliranti  sono state trovate dentro un video che esplicita la dimensione xenofoba dentro cui è confluita la sua follia.


In Germania, la procura federale apre le indagini sugli attacchi di Hanaul

 Le sparatorie contro due shisha bar mercoledì sera in questa città vicino a Francoforte hanno provocato nove morti, molti dei quali di origine curda.

La Germania si è svegliata scioccata giovedì 20 febbraio, quando si è saputo di una doppia sparatoria che mercoledì a sera tardi ha colpito due shisha bar a Hanau (Assia), una città di 90.000 abitanti situata a circa 20 chilometri a est di Francoforte.

Il bilancio è terribile: nove morti e diversi feriti, tra cui almeno uno è tra la vita e la morte. L'accusa federale, competente nei casi di terrorismo, sospetta di una "motivazione xenofoba" avviando le indagini.
Dopo gli attacchi, sono stati scoperti un manifesto e un video in cui il presunto assassino, Tobias R., parlava di "popoli da eliminare" . 

Tobias R. è stato trovato morto a casa sua durante la notte insieme a un altro corpo senza vita. Secondo il quotidiano  Bild , sarebbe sua madre, 72 anni. L'assassino era di nazionalità tedesca e aveva una licenza di caccia.


La squadra omicidi è arrivata intorno alle 22:00 di mercoledì sera, nel shisha bar nel centro di Hanau. Secondo quanto riferito, cinque persone sono state uccise lì, tra cui alcune di origine curda.  

L'assassino si recava quindi nel quartiere residenziale di Kesselstadt, a due chilometri di distanza, dove parcheggiava di fronte a un altro bar, l'Arena. Questa volta, almeno altre quattro persone sarebbero state uccise. Quindi è tornato a casa sua, non lontano da lì, dove è stato trovato morto.

"Terrorismo di estrema destra"

Un video recentemente pubblicato su YouTube - cancellato dal social network giovedì mattina - e attribuito al sospettato, mostra un uomo che parla in inglese davanti alla telecamera agli americani. Commenta in particolare l'esistenza di "organizzazioni segrete invisibili" che tenterebbero di stabilire "un moderno sistema di schiavitù" usando "metodi diabolici" . 

Riferendosi all'esistenza di basi militari sotterranee negli Stati Uniti in cui i bambini sono presumibilmente maltrattati e persino assassinati, invita i cittadini americani a unirsi alla resistenza.
FONTE: Le Monde




Il ministero degli interni individua nel radicalismo di destra il backgroung dell’attentatore 

Il ministro degli interni dell'Assia afferma che il presunto omicida di Hanau non era conosciuto dalla polizia. Un uomo di nome Tobias R. che mercoledì sera ha  ucciso almeno dieci persone e se stesso.


Il presunto omicida era un tedesco di 43 anni di Hanau, ha dichiarato il ministro degli interni di Hesse Peter Beuth (CDU), giovedì al parlamento di stato a Wiesbaden. Vi sono prove di un "motivo xenofobo". Nella violenza di mercoledì sera, con almeno quattro diverse scene del crimine, nove persone sono morte, una è rimasta gravemente ferita, e  altre sono rimaste ferite meno gravemente.

Il ministro degli Interni ha detto che l'autore probabilmente ha sparato a se stesso e a sua madre. Il procuratore generale federale di Karlsruhe, Beuth, incaricato stanotte delle indagini, "Classifica il crimine come un sospetto atto terroristico", ha detto.  Molte persone con un background migratorio sono tra le vittime.

Il ministro degli interni di Hesse ha spiegato che l'uomo armato ha aperto il fuoco in due bar con narghilè e un chiosco mercoledì a tarda sera. È stato anche sparato da un'auto.  Beuth ha detto che la polizia sta attualmente valutando il sito web dell'indagato. "I risultati della valutazione iniziale sul sito web del presunto autore del crimine indicano un motivo xenofobo", ha dichiarato il ministro degli Interni.

L'uomo deve aver agito da solo. "Finora, non ci sono indicazioni di altri attentatori." Beuth ha condannato l'atto: "È un attacco alla nostra società libera e pacifica." Il presunto attentatore,  secondo le prime informazioni, era un tiratore sportivo che possedeva legalmente le armi…”

Non era noto né come "xenofobo" né conosciuto dalle forze di polizia.

FONTE:  Frankfurter Allgemeine Zeitung







Commenti