MEDIO ORIENTE – Poteri, autocrati e crisi sistemiche


Le notizie di questa settimana provenienti dal Medio Oriente, oltre alle elezioni in Israele, di cui ancora si capisce poco, vedono i due dittatori, Erdogan e Putin, al centro dello scenario, in seguito allo scontro bellico a Idlib, che ha visto i due partner commerciali, l’uno contro l’altro. La scena del parlamento turco, dove l’opposizione accusa Erdogan di mandare a morire i propri soldati, dopo aver evitato ai propri figli di fare il servizio militare, è la chiave di lettura della dimensione del potere nelle contemporanee autocrazie. Anche perché da quelle accuse ne è scaturita una rissa da saloon dentro l'emiciclo del parlamento. Infine c’è il default del Libano, che arriva dopo mesi e mesi di proteste sociali.



Lotta al parlamento turco dopo le critiche di un  parlamentare contro Erdogan

Dozzine di parlamentari si sono uniti alla scazzottata, alcuni si sono arrampicati sui banchi per tirare pugni.

Una scazzottata è scoppiata mercoledì nel parlamento turco durante il discorso di un legislatore dell'opposizione che in precedenza aveva accusato il presidente Recep Tayyip Erdogan di mancare di rispetto ai soldati turchi morti in Siria .
Dozzine di parlamentari si sono uniti alla rissa, alcuni si sono arrampicati in cima alle scrivanie per dare pugni, mentre altri hanno cercato di fermare i combattimenti, secondo i filmati del brouhaha. 
Alcuni legislatori sono caduti a terra durante la mischia, ha riferito la televisione turca Engin Ozkoc, un parlamentare dell'opposizione (CHP), ha accusato il presidente, in una conferenza stampa e successivamente in tweet, di aver mancato di rispetto ai soldati  uccisi la scorsa settimana nella regione siriana di Idlib. 
Ozkoc ha definto Erdogan "disonorevole, ignobile, basso e insidioso".
Egli ha anche accusato il presidente di mandare i figli della Turchia  a combattere mentre la prole di Erdogan avrebbe evitato il servizio militare.
Durante un discorso ai membri del suo partito, Erdogan, in precedenza, aveva accusato l'opposizione di essere "disonorevole, ignobile, basso e infido" per aver messo in dubbio il coinvolgimento militare della Turchia nella provincia nord-occidentale della Siria.
FONTE: Al Jazeera


La maggior parte dei parlamentari libanesi si oppone al pagamento del debito anche se ciò significa default



L'annuncio ha aggiunto ai timori che il Libano fortemente indebitato potrebbe essere inadempiente con una scadenza Eurobond di  1,2 $ miliardi dovuta il 9 marzo.

La maggioranza dei membri del parlamento libanese si oppone al pagamento delle scadenze incombenti dell'Eurobond, anche se ciò porta al default, ha dichiarato mercoledì il portavoce del parlamento Nabih Berri. L'annuncio ha accentuato i dubbi sul fatto che il paese fortemente indebitato rispetterà una scadenza di rimborso del 9 marzo.
Il Libano sta affrontando una crisi economica e finanziaria senza precedenti, che è arrivata al culmine lo scorso anno quando gli afflussi di capitali sono rallentati e le proteste sono scoppiate contro l'élite al potere. La sua prossima scadenza del debito è di 1,2 miliardi di euro in scadenza il 9 marzo.
Fonti senior vicine a due dei principali partiti che sostengono il governo - il potente Hezbollah e il Movimento Amal di Berri - hanno detto all'agenzia di stampa Reuters che il governo avrebbe dovuto annunciare una decisione di non pagare venerdì o sabato e avviare negoziati con gli obbligazionisti.
Una fonte vicina all'altro principale sostenitore del governo - il Free Patriotic Movement, fondato dal presidente Michel Aoun - ha affermato che una simile dichiarazione potrebbe essere accettabile a meno che gli obbligazionisti stranieri abbiano fatto una buona offerta in tempo.

FONTE: Al Jazeera


Erdogan rinnova le minacce di occupazione in vista dell'incontro con Putin

L'incontro tra il presidente turco Tayyip Erdogan e il presidente russo Vladimir Putin a Mosca si scontra oggi con le notizie in arrivo sulla morte dei soldati turchi di Idlib.

Prima dell'incontro con il presidente russo Vladimir Putin, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha lanciato nuove minacce contro tutti tranne la Russia. Ha ribadito le sue aspettative per "un cessate il fuoco" che Putin potrebbe fornire e ha sottolineato che "Idlib è tanto patria quanto Çanakkale".

L'incontro tra il presidente turco Tayyip Erdogan e il presidente russo Vladimir Putin a Mosca si scontrerà oggi con le notizie in arrivo sulla morte dei soldati turchi di Idlib.

L'Osservatorio siriano per i diritti umani (SOHR) ha confermato che continuano gli scontri tra le forze del regime siriano e lo stato turco e i suoi alleati mercenari a est di Idlib. Mercoledì il SOHR ha dichiarato che 4 soldati turchi sono morti e 7 feriti a seguito di un bombardamento di al-Tirinba e al-Mastuma perpetrati dalle forze del regime siriano.

Elevato numero di vittime tra i soldati turchi

Fonti locali hanno affermato che il numero di soldati turchi morti era almeno di 9. I corpi dei morti e i feriti sono stati portati all'ospedale statale di Reyhanlı. Tuttavia, il Ministero della Difesa turco ha affermato che sono stati uccisi solo 2 soldati.

"Un battaglione è stato spazzato via"

L'agenzia Mezopotamya, d'altro canto, ha citato soldati turchi in attesa nel giardino dell'ospedale statale di Reyhanlı, dove sono stati portati i morti e i feriti, dicendo che "un battaglione è stato spazzato via".


FONTE: ANF


                                     Official  Site NOTIZIE DA BASSO


Commenti