L'annessione israeliana dei territori palestinesi si profila come un disastro annunciato




                                                 FONTE AL JAZEERA



Gli agricoltori palestinesi che vivono nella Valle del Giordano occupata affermano di essere preoccupati per ciò che il futuro riserva per l'imminente annessione del territorio da parte di Israele...

Le preoccupazioni abbondano perché l'annessione impedirà di accedere alla loro terra e saranno tagliati fuori dal resto della Cisgiordania, distruggendo le loro attività di esportazione e unica fonte di reddito.

La valle del Giordano, strategica e fertile, è conosciuta come il "cestino del pane" per i palestinesi, costituendo metà della superficie agricola totale che fornisce cibo ai palestinesi in Cisgiordania.

"Se l'annessione procede, sarà un disastro per noi agricoltori della Valle del Giordano", ha detto ad Al Jazeera il 52enne Muneer Nasasri del villaggio di Jiffly, 30 km a sud di Gerico.

"Siamo stanchi della questione dell'annessione. Abbiamo molta paura di ciò che il futuro potrebbe riservare. Siamo tutti spaventati e ci aspettiamo che succeda qualcosa il 1 ° luglio, il 10 luglio o il 15 luglio...


Nonostante un ritardo nella tanto attesa dichiarazione di un piano israeliano di annettere un terzo della Cisgiordania già occupata illegalmente, comprese parti della strategica Valle del Giordano, i palestinesi hanno denunciato il piano con alcune proteste a Ramallah e Gaza City.

Il ministro degli Esteri israeliano Gabi Ashkenazi ha dichiarato mercoledì, in un'intervista radiofonica, che l'annuncio del piano di annessione non è imminente, nonostante la data del 1 luglio fissata dal governo di coalizione per avviare il feroce opposto processo. Ha invece detto all'intervistatore di sottoporre ulteriori domande sulla questione al Primo Ministro Benjamin Netanyahu.


I territori occupati illegalmente in Cisgiordania e Gerusalemme est sono al centro di qualsiasi futuro stato palestinese, come previsto dall'Autorità palestinese.

Ma, occupato dalle forze israeliane dal 1967 e ora minacciato dall'annessione, un tale stato sembra sempre più impossibile.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu vuole dichiarare la sovranità sugli insediamenti illegali nella Cisgiordania occupata, compresa la strategica Valle del Giordano.


Netanyahu voleva iniziare l'annessione all'inizio di luglio, ma il suo partner del governo di coalizione Benny Gantz afferma che la lotta contro il coronavirus dovrebbe venire prima.

La leadership palestinese, i principali paesi europei e gli stati arabi si oppongono tutti all'annessione.

Il sequestro di più terre palestinesi è in linea con il cosiddetto "piano per il Medio Oriente" del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che si propone di istituire uno stato palestinese smilitarizzato su un mosaico di parti sconnesse dei territori palestinesi.

L'annessione israeliana di parti della Cisgiordania occupata è stata duramente criticata non solo dai palestinesi ma dalla comunità internazionale in generale.

Il piano, che mira ad annettere tutti gli insediamenti ebrei illegali nella Cisgiordania occupata - compresa la strategica Valle del Giordano - ammonta a un terzo del territorio ed è in linea con il cosiddetto "piano per il Medio Oriente" del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che prevede  uno stato palestinese smilitarizzato su un mosaico di parti sconnesse dei territori palestinesi.

"Il coordinamento con l'amministrazione americana non è qualcosa che può essere respinto", ha detto il ministro del governo israeliano Ofir Akunis alla radio dell'esercito israeliano mercoledì.

La Cisgiordania, compresa Gerusalemme est, è vista come territorio occupato dal diritto internazionale, rendendo illegali tutti gli insediamenti ebraici, così come la prevista annessione.

Funzionari palestinesi hanno minacciato di abolire gli accordi bilaterali con Israele se andasse avanti con l'annessione, che minerebbe ulteriormente una soluzione a due stati...




I palestinesi a Ramallah manifestano contro il piano israeliano di annettere un terzo della Cisgiordania occupata e della Valle del Giordano.


Il primo ministro israeliano Netanyahu vuole impadronirsi di più della Cisgiordania occupata in linea con il "piano mediorientale" degli Stati Uniti.


Molti degli alleati più fedeli di Israele hanno criticato i suoi piani di annessione mettendo a repentaglio lo status quo.


Gli agricoltori palestinesi sono stati in grado di recuperare parte della loro terra nella Valle del Giordano, ma ora si preoccupano del loro destino.


                                               Official  Site NOTIZIE DA BASSO





Commenti