AMERICA LATINA - I governi neoliberisti attaccano i diritti dei ceti popolari


Il nostro focus su Colombia e Bolivia continua a raccontarci il modo in cui i governi neoliberisti, aggressivi e golpisti,  garantiti dagli Stati Uniti, affondano i loro artigli sui diritti di quei ceti popolari che, a seconda delle situazioni interne, pur essendo maggioranza nel paese, vengono stigmatizzati come terroristi o quant’altro… Il fine è sempre lo stesso: proteggere affari e corruzione delle oligarchie…

Sciopero nazionale in Colombia contro le politiche del governo


 Il rifiuto delle politiche del governo colombiano è al centro dello sciopero nazionale proclamato oggi dalle organizzazioni sociali, studentesche e sindacali.

Bogotá, 21 novembre 2019Secondo gli organizzatori, il governo cerca di limitare al massimo le proteste sociali. Cerca inoltre di criminalizzare e stigmatizzare coloro che si mobilitano, secondo i rapporti pubblicati dall'Agenzia di informazione sul lavoro.

I cittadini marciano anche contro la riforma del lavoro in quanto i sindacati legati all'Esecutivo hanno proposto la riduzione dei salari per i giovani e hanno affermato che dovrebbero ricevere solo il 75% del minimo.

La riforma delle pensioni è un altro motivo per marciare perché gli organizzatori dello sciopero affermano che potrebbe esserci un'eliminazione della pensione, come un diritto dei lavoratori, mentre il presidente Iván Duque insiste sul fatto che non vi è alcuna riforma del lavoro o delle pensioni presentata dal suo governo .

I manifestanti protestano anche contro le privatizzazioni perché ritengono che il governo potrebbe privatizzare le società regionali di elettrificazione e tutte le società in cui la partecipazione dello Stato è inferiore al 50 percento.

Secondo gli organizzatori dello sciopero, è necessario protestare contro la riforma fiscale che mira a ridurre le tasse sulle grandi aziende e multinazionali e imporre più tasse alla classe media e ai lavoratori.

Ma anche l'aumento dei tassi di corruzione governativa  sono alla base delle marce.

Il CUT,  Central Unitaria de Trabajadores, ha richiesto che l'esecutivo "garantisca efficacemente il diritto alla protesta sociale e cessi la campagna di paura, paura e intimidazione che è un chiaro attacco contro lo sciopero nazionale pacifico e massiccio del 21 novembre".




FONTE: Prensa Latina


Si riaprono le sessioni del Congresso boliviano, nel mezzo della crisi politica

La Camera dei deputati si riunisce con un’aula piena dopo un mese.

La Paz,  20 novembre 2019 - Sì, solo un mese fa sono state le elezioni a innescare le proteste nelle strade, la cospirazione dei poteri reali, il tradimento degli ufficiali di polizia, i "suggerimenti" militari e l'esilio per il primo presidente indigeno della Bolivia.

Seducente, terrorista, autore di crimini contro l'umanità, queste sono state le accuse rivolte mercoledì dal ministro Arturo Murillo, un volto duro del regime, che offre come prova un video in cui un coltivatore di coca viene visto mentre tiene un colloquio telefonico con qualcuno che, secondo uno degli autori del colpo di stato, era Evo Morales.

Il presidente in esilio risponde dal Messico: "Alcuni non accettano che gli indiani governino". Nella Camera dei deputati non devono essere accettati. Due indigeni, entrambi militanti del Movimento per il Socialismo (MAS), assumono la presidenza e la vicepresidenza dell'organo legislativo che, in uno scenario possibile ma non sicuro, designerà i nuovi capi dell'INE boliviano, il Supremo Tribunale Elettorale (TSE), che sarà responsabile dell'organizzazione delle nuove elezioni, una volta che lo stesso Congresso le indirà.

Vista dall'alto, cioè il luogo dove hanno lasciato entrare la stampa, la sala è a maggioranza indigena. Ciò è indicato dalle trecce, i cappelli a bombetta dei deputati, i whipala nei seggi della maggioranza di massa. Bene, a rigor di termini, corrisponde a un paese in cui il 62 percento è indigeno.

La maggioranza può facilmente imporsi. Il MAS ha i due terzi della Camera. Una parte dell'opposizione vota in bianco.

Il vicepresidente incaricato di presentare la proposta dice alcune cose sul ruolo che la città di El Alto ha avuto nelle lotte sociali boliviane e propone un minuto di silenzio per i cittadini "eroici" caduti martedì. 

FONTE: La Jornada






Commenti