Nell'ambito della costante lotta della UEFA alla discriminazione, all'odio e agli abusi online nel calcio, la serie-documentario di cinque episodi "Outraged" è da oggi disponibile su , la piattaforma di streaming della UEFA. La serie "Outraged" rientra nel più ampio programma RESPECT contro gli abusi online, affiancandosi agli obiettivi preventivi della e alle attività di .
I primi quattro episodi di 10-12 minuti rivisitano il pluripremiato
, ognuno dedicato a temi specifici (razzismo, sessismo, discriminazione dei rifugiati e omofobia) con la partecipazione di Paul Pogba, Megan Rapinoe, Dejan Lovren, Nadia Nadim, Moise Kean, Shanice van de Sanden, Ruud Gullit e altri.L'ultimo episodio della serie affronta il problema degli abusi online e si affianca alla campagna Real Scars lanciata a UEFA Women's EURO 2022. Grandi nomi del calcio come Wendie Renard, Jorginho, Alisha Lehmann, Karen Carney, Kai Havertz e Patrick Vieira condividono le loro esperienze e opinioni.
“Il calcio è il riflesso perfetto di ciò che è la società. È per questo che abbiamo un ruolo enorme e importante da svolgere. Bisogna agire ora prima che sia troppo tardi”, commenta Patrick Vieira, ex nazionale francese e attuale allenatore del Crystal Palace FC.
Wendie Renard, calciatrice dell'Olympique Lyonnais e della nazionale francese, aggiunge: “Un insulto è un insulto, sia sui social media che nella vita di tutti i giorni”.
Jesús Tomillero, ex arbitro professionista spagnolo, racconta la sua esperienza traumatizzante con gli abusi online: “Andava tutto bene, finché non ho trovato un ragazzo e ho pubblicato una foto sui social, come qualsiasi altro giovane. Ho smesso [di arbitrare] perché ho ricevuto più di 1.500 minacce di morte”.
Durante la stagione 2022/23, e in linea con la
, la UEFA collaborerà con le 55 federazioni affiliate per utilizzare la serie "Outraged" in un progetto educativo a livello europeo. Questo metterà in risalto il valore del rispetto, del prevenire ogni tipo di discriminazione e dell'incoraggiare l'uguaglianza e l'inclusione. Pur essendo dedicato a bambini e ragazzi, il progetto coinvolgerà anche allenatori, scuole ed emittenti per raggiungere un pubblico più ampio.La UEFA incoraggia tutti a unirsi alla lotta agli abusi online segnalando qualsiasi contenuto offensivo o discriminatorio sulla piattaforma social su cui è stato pubblicato. A chiunque sia stato vittima di abusi online o incitamento all'odio e abbia avuto pensieri autolesionistici o suicidi, consiglia di consultare un medico o l'ospedale più vicino per ricevere aiuto. Se le minacce o i commenti fanno temere per la sicurezza e l'incolumità personale, chiamare la polizia.
“Outraged” è visibile gratuitamente su
. La piattaforma è disponibile su PlayStation (PS4 e PS5), Smart TV Hisense VIDAA, Android e iOS (smartphone e tablet), Apple TV, Android TV e Amazon Fire TV.FONTE https://it.uefa.com
Credits ANSA
Commenti
Posta un commento